Chi Siamo

L'Associazione "Per il Parco" o.n.l.u.s. opera prevalentemente all'interno del territorio protetto del Parco del Mincio, interamente compreso nella provincia di Mantova. Il Parco, istituito nel 1984, è gestito dal Consorzio tra i 13 Comuni attraversati dal fiume nel suo percorso dall'Alto Mantovano al Po e l'Amministrazione Provinciale di Mantova.

Dalla sua fondazione, nel 1990, l'Associazione ha operato in campo ambientale non solo accompagnando i visitatori nelle zone naturalisticamente più interessanti della provincia di Mantova, ma anche ripristinando aree in degrado e contribuendo alla reintegrazione del patrimonio verde attraverso la distribuzione di piante autoctone. Nel 1994 è iniziata la collaborazione con l'Ente Parco del Mincio, con l'incarico di gestione del Centro Reintroduzione Cicogna bianca, proseguita dal 1997 al 2001 con l'incarico relativo all'educazione ambientale e al turismo verde. Dal ’97 ad oggi oltre 40.000 studenti hanno partecipato alle iniziative proposte dall'Associazione e hanno potuto così conoscere ed apprezzare gli splendidi ambienti naturali che caratterizzano questo territorio.Dal 1998, numerosi Comuni hanno scelto di affidare all’Associazione lo svolgimento di progetti didattici presso scuole elementari e medie,biblioteche e Centri di Aggregazione Giovanile. Dal 2001 l’Associazione “Per il Parco” collabora con la Casa Editrice “Editoriale SCIENZA” di Trieste per lo svolgimento di laboratori didattici ed animazioni presso scuole e biblioteche. Dal Giugno 2004 al Giugno 2007 ha ricevuto l’incarico dall’ERSAF della gestione dei servizi di Educazione ambientale presso l’Azienda Agroforestale Carpaneta. Da gennaio 2006, inoltre, l'Associazione effettua per le scuole di mantova e provincia i  Laboratori sul  consumo consapevole di COOP Nordest.

I nostri operatori sono naturalisti, biologi ed educatori con particolare esperienza nel settore della didattica ambientale, che da anni lavorano in questo campo utilizzando programmi studiati appositamente per la scuola e ampiamente sperimentati nella loro validità.

Le nostre guide sono associate all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) di cui l’Associazione “Per il Parco” è socio sostenitore.L'Associazione è iscritta al Registro delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).